In questi giorni ho cablato un locale ( ho finito 300m di cavo e non mi è nemmeno bastato !!)
A parte passare il cavo nei corrugati ho anche dovuto imparare a crimpare le 2 estremità del cavo con i classici plug.
Il cavo utilizzato è un cat5e, non di qualità eccelsa, comunque sembra funzionale allo scopo.
Oggi sono andato a testare che i cavi funzionassero e mi è venuta la voglia di misurare anche la velocità massima trasferibile. Ricordo che i cat5e sono già gigabit quindi in teoria potrei raggiungere i 1000mbit/s (wow!).
Purtroppo la velocità reale è un po diversa visto che esistono i router, le schede di rete 100mbit/s e mille altri colli di bottiglia.
Ho pensato, dopo aver messo un router tra i 2 pc che dovevano trasmettersi un file di prova, che quello non era il migliore modo per testare il cavo in se per se.
Perchè ? Perchè il router che avevo io , di qualità media , non mi faceva andare a più di 5,5 mb/s quindi 44mbit/s.... insoddisfacente per la mia gigabit lan.
Allora ho tolto il router facendo un aggiunta al cavo da testare con un cavo crossover per realizzare un link diretto tra i 2 pc.
Per la cronaca un cavo crossover è un cavo lan con ad una estremità un plug crimpato in standard 568a e dall' altra 568b.
E,ancora per la cronaca :ora come ora, con 2 pc non preistorici si puó fare il link diretto con un cavo dritto (568b o 568a su entrambe le estremità) visto che le schede di rete moderne sono "autosensing",
Con il link diretto la velocità è salità a circa 8mb/s circa 64mbit/s.... un pó meglio ma ancora bassa.
Il problema sta nella velocità dei dischi rigidi, di uno dei due portatili (10 anni di vita).
Così tornato a casa ho deciso di testare la velocità di trasferimento tra 2 pc con scheda di rete gigabit e disco rigido sata, risultato 55mb/s quindi 440mbit/s .... cominciamo a ragionare !
Quindi ho capito che ci voleva qualcosa di "più tecnico" per testare questi cavi, visto che i colli di bottiglia sono ovunque trasferendo grezzamente un file tra 2 pc.
***
Cercando su google (cosa di cui sono malato) ho trovato un programmino microscopico da terminale per linux chiamato iperf
sudo apt-get install iperf
da installare su entrambi i pc.
Poi si da su un pc che fungerà da server
iperf -s
e sull' altro
iperf -c 192.168.1.10
Sostituite 192.168.1.10 con l' ip del pc che fa da server.
Il programma fa il test (pochi secondi)e vi da il risultato.
Nel mio caso per i cavi patch sia crossover che dritti di 1.5 metri circa mi da come velocità max 961mbit/s.......ok siamo vicini al gigabit.
Ora non mi resta che testarlo sui cavi che ho realizzato..... vi faró sapere.
Saluti
- Posted using BlogPress from my iPhone